Crostata di fragole con crema pasticcera ai limoni d’Amalfi

Ingredienti pasta frolla con stampo quadrato da 20 x 20:
400gr di farina
100gr di burro
100gr di zucchero
I semi di ½ bacca di vaniglia delle isole Bourbon
Scorza di un limone d’Amalfi
Scorza di un’arancia

Ingredienti crema pasticcera ai limoni di Amalfi:
8 tuorli
400gr di latte fresco
200gr di panna non zuccherata
160gr di zucchero
40gr di amido di mais
Scorza di 2 arance
Scorza di 2 limoni d’Amalfi
Semi di un baccello di bacca ci vaniglia delle isole Bourbon

Per guarnire:
Fragole fresche tagliate sottilmente
200gr di fragole tritate con 50gr di zucchero

Preparazione pasta frolla:
Miscelare il burro freddo con gli aromi; aggiungere lo zucchero, le uova ed infine la farina setacciata. Formare un panetto liscio e morbido. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione crema pasticcera:
Scaldare in un pentolino il latte, la panna, gli aromi e metà dello zucchero. Portare a bollore. Nel frattempo prendere una ciotola e miscelare i tuorli con lo zucchero; una volta che lo zucchero si è incorporato per bene all’interno dei tuorli, aggiungere l’amido di mais stando attenti a non lasciare grumi. A questo punto aggiungere al composto di tuorli, il latte e la panna portati a bollore. Mischiare il tutto con una frusta stando attenti a non lasciare grumi. A questo punto versate il tutto di nuovo nel pentolino e sempre mescolando, portate la crema a 83° mischiando sempre per evitare che la crema si bruci e si attacca sul fondo del pentolino. Una volta pronta togliere la subito dal fuoco e trasferitela in una ciotola fredda di Freezer in modo che si blocchi subito la cottura. Lasciar  raffreddare in frigorifero fino all’utilizzo.

Montaggio della crostata:
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela ad uno spessore di circa 3 mm. A questo punto trasferite la pasta frolla così ottenuta in uno stampo rettangolare stando attenti a non lasciare spazi vuoti tra la frolla e lo stampo. Bucherellate il fondo e informate a 180° per 20 minuti. Oppure fino a quando non sarà ben colorata. Una volta che la frolla sarà ben fredda, sformatela dallo stampo e adagiate la delicatamente su un piatto da portata. A questo punto prendete le fragole tritate con lo zucchero e fate uno strato molto sottile sul fondo della vostra crostata. Dopodiché mettete la crema pasticcera fino a quando non arriverà al bordo della crostata e non oltre. Aggiungete a vostro piacimento le fragole tagliate sulla superficie della crostata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *