Ingredienti per il cake al cioccolato:
225gr di zucchero a velo
60gr di farina 00 W160
10gr di cacao amaro
3gr di lievito chimico
2gr di sale
60gr di farina di mandorle
100gr di cioccolato fondente
125gr di burro
25gr di miele
310gr di albume
Ingredienti ganache bianca al caffè: (mettere il caffè in infusione nella panna il giorno prima per esaltarne il sapore)
270gr di panna
420gr di cioccolato bianco
1gr di sale
50gr di Chicco di caffè o 5gr di caffè in polvere
Ingredienti sciroppo al caffè:
250gr di acqua
325gr di zucchero
25gr di chicchi di caffè o 5gr di caffè in polvere
Ingredienti bagna al caffè:
Sciroppo al caffè filtrato
250gr di acqua
Ingredienti glassa al cioccolato al latte:
100gr di olio di semi
350gr di cioccolato al latte
50gr di filetti di mandorle tostate
Preparazione cake al cioccolato:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo in una ciotola miscelate tutte le polveri insieme al lievito e al miele, ed in fine incorporatevi lo zucchero. Mischiate per bene per evitare il formarsi di grumi. A Parte montate gli albumi a neve ferma e molto delicatamente inseriteli nel mix di polveri. A questo punto inserite il composto ottenuto nel cioccolato e burro fuso poco per volta in modo che il cioccolato non si sgrani. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo trasferitelo in una leccarda foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 150° per 50 minuti. Una volta cotto estraetelo dal forno e tagliateli subito nella forma desiderata prima che si raffreddi.
Preparazione ganache bianca al caffè:
Prendete la panna aromatizzata al caffè e filtratela in modo da eliminare i chicchi di caffè. A questo punto riscaldate la panna fino a che non sfiori il bollore. Nel frattempo che la panna si riscalda, prendete una ciotola e spezzettate il cioccolato bianco in piccoli pezzi in modo che si sciolgano più velocemente. Prendete la panna ben calda e versatela sul cioccolato bianco. Con l’aiuto di un mixer ad immersione mischiate il tutto stando attenti a non creare bolle d’aria nel composto. Una volta mischiato il tutto, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 12 ore prima dell’utilizzo.
Preparazione sciroppo al caffè:
In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero e i chicchi di caffè. Fate sciogliere tutto lo zucchero con l’aiuto del calore. Una volta sciolto tutto lo zucchero, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente ed aggiungeteci 250gr di acqua in modo da ottenere la bagna al caffè per il cake al cioccolato.
Preparazione glassa al cioccolato al latte:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, ed una volta sciolto aggiungeteci l’olio di semi e i filetti di mandorle tostate. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
Montaggio del cake al cioccolato e caffè:
In uno stampo per monoporzione (io ho usato quello a forma di topolino) o per torta, inserite la base di cake al cioccolato, inzuppate la per bene con la bagna al caffè; e con l’aiuto di una sac a poche inserite uno strato di ganache al cioccolato bianco e caffè bella abbondante. Fate questo fino a finire il cake al cioccolato. Ponete il tutto in freezer per almeno 12 ore così che al momento della glassatura siano ben freddi. Una volta passate le 12 ore togliete il tutto dagli stampi e glassate con la glassa al cioccolato al latte. Fate sgocciolare per bene e ponete il tutto su di un piatto da portata. Decorate a piacere.