Pastiera Napoletana

Ingredienti per 2 stampi da 26cm di diametro

Ingredienti pasta frolla:
500gr di farina 00 W 160
200gr di zucchero
300gr di burro morbido
3 tuorli d’uovo e un uovo intero
10gr di sale
½ bacca di vaniglia delle isole bourbon
½ scorza di un limone d’Amalfi

Ingredienti per il ripieno:
400gr di ricotta di mucca
1gr di sale
280gr di zucchero
80gr di zucchero vanigliato
200gr di crema pasticcera
500gr di grano cotto
240gr di cubetti d’arancio
240gr di uova
280gr di latte
1 fialetta di fiori d’arancio

Preparazione pasta frolla:
Miscelare il burro freddo con gli aromi; aggiungere lo zucchero, le uova ed infine la farina setacciata. Formare un panetto liscio e morbido. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione ripieno:
In una ciotola sbattere la ricotta con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale.  Ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungere man mano le uova precedentemente sbattute ed incorporarle bene. Aggiungere poi la crema pasticcera, il grano, i cubetti d’arancio e una fialetta di fiori d’arancio. Mischiate il tutto ed infine aggiungere il latte.

Montaggio pastiera:
Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla ad uno spessore di 5mm. Una volta stesa, imburrate ed infarinate 2 stampi per pastiera e foderateli con la pasta frolla stesa. A questo punto inserite il ripieno e con la pasta frolla in eccesso, formate 14 strisce (7 per pastiera, perché indicano le 7 vie di Napoli) larghe un centimetro. Formate dei rombi sulla superficie e informate con il forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente e sformare. Degustate la dopo 4 giorni in modo che avrà più sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *